Em@il

 

La laudaMusicalCastTour
LA LAUDA

 

 

 

 

San Francesco

 

 

 

La Lauda di Francesco è la continuazione logica ed artistica del progetto dell’ “Infinitamente Piccolo”, l’Album dell’Artista Angelo Branduardi, pubblicato dalla EMI nel 2000, ed il cui concerto ebbe enorme successo e venne rappresentato al pubblico dei giovani in Roma, davanti al Papa Giovanni Paolo II e le centinaia di migliaia di giovani accorsi a Roma nell’agosto del 2000.

In scena: immagini, forma e colori ispirati ai dipinti di Giotto; dialoghi, costumi e tematiche sorprendentemente ricche di analogie a dispetto di epoche e culture così distanti tra loro. È un’opera a più livelli, una serie di cerchi concentrici volti a unire la profondità del teatro recitato, l’intramontabile armonia di forme della danza e la profondità della musica di Angelo Branduardi.

La lauda è una composizione poetica e musicale e la sua origine risale al Cantico, in cui il sentimento religioso scopre per la prima volta il mondo della natura. La lauda drammatica, non è altro che figlia della nuova civiltà, fiorita in quella estrema età del Medio Evo che vede i germi della vita moderna. La religione diviene più umana, più vicina, accanto all'uomo e dentro all'uomo. In contrasto con il potere temporale di Roma, gli Eretici, i nuovi Ordini e le Compagnie religiose lottano per restituire la religione ai laici, per mettere gli insegnamenti della parola divina alla portata di tutti. Ed è, così, naturale che nasca nell'Umbria di Francesco e sul suo diretto esempio. La lauda compirà un percorso inaspettato e molto popolare culminando con la sua più alta conseguenza: la Commedia di Dante. “FRANCESCO” vuole riprendere, abbracciare e ispirarsi a questa antica e sempre toccante forma d'arte.

La Lauda di Francesco è una rappresentazione di tutte queste forme espressive in unico contesto e interagenti tra loro. I ballerini cantano, recitano, gli attori ballano, suonano e cantano. Uno spettacolo profondo capace di insegnare molto a chi vi assiste, ma allo stesso tempo gioioso e ricco suggestioni che appagheranno sicuramente gli occhi e i cuori del pubblico.

 

 

 

L'infinitamente Piccolo
Musiche Angelo Branduardi, Testi Luisa Zappa Branduardi, Regia di Oreste Castagna, coreografia di Alberta Palmisano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Branduardi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La lauda | Musical | Il cast | Il Tour | L'Infinitamente Piccolo | San Francesco | Testi

 

 

Copyright © 2016 - Angelo Branduardi - All Rights reserved                                                                                Foto dello spettacolo gentilmente concesse da Emanuele Merlo